Old psychology
La psicologia ha l’obiettivo di fornire strumenti utili per capire, prevedere e, talvolta, modificare il comportamento umano. Tuttavia, in un’era dominata da headline accattivanti e post di social media, c’è un pericolo crescente di uniformità nelle soluzioni psicologiche proposte.
Il problema radicale di questa uniformità nelle soluzioni psicologiche è che nega l’unicità dell’esperienza umana. Ogni individuo è un complesso intreccio di esperienze, influenze e predisposizioni genetiche. Questa complessità rende un’approccio “taglia unica” non solo insufficiente, ma potenzialmente dannoso, in quanto è impossibile standardizzare e quantificare l’esperienza umana. Questo è evidente nell’approccio delle soluzioni uniformi. Per esempio, suggerimenti come “10 passi per essere felici” o “5 segreti per ridurre l’ansia” tendono a ridurre la complessità dell’esperienza umana a una serie di passi o tecniche da seguire. Queste soluzioni spesso non tengono conto delle differenze individuali e delle circostanze di vita uniche.
La vita non è soltanto un problema da risolvere, ma un MISTERO da vivere. In questa prospettiva, la soluzione non è trovare un metodo universale per affrontare i problemi, ma abbracciare l’incertezza e la complessità dell’esperienza umana. Invece di cercare risposte uniformi, dovremmo cercare di comprendere meglio noi stessi, il nostro posto nel mondo e la nostra relazione con il sacro.
“Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo,
queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.” 1Cor 2,9